Buon pomeriggio a voi tutte... il post di oggi parla di come realizzare un paralume in tessuto.
Il mio modello è quello base, prima di poter realizzare il TUTORIAL ho dovuto fare diverse prove per renderlo il più semplice possibile e di facile esecuzione.
MATERIALI :
- tessuto in cotone a scelta (vi consiglio uno non troppo pesante e con trama non molto fitta),
- macchina da cucire,
- struttura per paralume (le dimensioni sono a piacere perchè il procedimento è il medesimo per qualsiasi diametro scelto),
- metro da sarta,
- spilla da balia,
- elastico alto 8 mm.
Come prima cosa si misura con il metro da sarto, la circonferenza della base più grande del paralume aggiungendo 5 cm al totale per l'arricciatura (base).
Si misura poi l'altezza della struttura, a questa si aggiungono 15 cm (altezza), si ottiene così un rettangolo che ha come dimensione la nostra base e l'altezza appena calcolate.
Tagliare il rettangolo sul tessuto scelto.
Con il ferro da stiro piegare il tessuto due volte sul rovescio per formare una grossa piega doppia (vedere foto), che deve essere sufficientemente larga per far passare l'elastico.
Fare la stessa operazione in entrambe le basi grandi.
Cucire ad una distanza di circa 1,5 cm dal bordo.
Io a questo punto faccio, sempre con il ferro, una ulteriore piega ad una distanza di 4,5 cm dal bordo della base superiore; per chi ha scelto un tessuto a fantasia deve rispettare il verso del disegno per non trovarsi con il paralume cucito a rovescio !!!! Mi raccomando !!!!
Il mio tessuto è a pois quindi questo problema non si pone, comunque state attente ugualmente.
Apro il mio rettangolo e metto diritto contro diritto facendo una cucitura sempre a 1,5 cm dal bordo ricordando di lasciare spazio sufficiente per far passare l'elastico all'interno.
Termino con un bel zig zag per evitare che il tessuto sfilacci.
A questo punto con l'ultima piega fatta con il ferro da stiro, cucite un'impuntura sempre a 1.5 cm, così facendo si formerà una piega o, in questo caso, volant.
Ho usato il ferro per realizzare il volant perchè è il metodo più veloce per calcolare la distanza precisa dal bordo che deve essere uguale per tutta la lunghezza della piega.
Per chi preferisce può usare il metro per calcolare la distanza di 4,5 cm.
Prendere di nuovo la misura della circonferenza della base grande della struttura del paralume, dividerla a metà e tagliare l'elastico .
Aiutandosi con una spilla da balia infilare l'elastico nella piega della base inferiore, bloccarlo con una cucitura alle estremità.
Fare la stessa cosa con la base piccola della struttura.
Cucire il diritto contro diritto.
Fare il zig zag e rivoltare il tessuto.
Finalmente il paralume è finito e possiamo "vestire" la nostra struttura cercando di far combaciare il volat con la circonferenza piccola, inoltre con le mani distribuiamo l'arricciatura in modo che il tessuto sia omogeneo ovunque...
... che ne dite? ... vi piace?
Se uno vuole può aggiungere, pizzi, volant, coccarde, fiocchi... non c'è limite alla fantasia.
Serena