Buona domenica carissime amiche... l'estate è arrivata in pieno a Roma portando con se tanto caldo e umidità... la cosa positiva comunque è che tra pochi giorni si parte per le vacanze... FINALMENTE !!!!
Nel post di oggi vi parlo di una delle nostre gite fuori porta... siamo andati a visitare il paese di Collalto Sabino.
Collalto si trova a circa 70 km da Roma in provincia di Rieti arroccato su di un colle all'altezza di 980 slm.
La cosa più affascinante è che si tratta di un borgo medioevale intatto e fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.
La piazzetta principale con la sua fontana a pianta ottagonale e il castello sullo sfondo è qualcosa di suggestivo e bellissimo.... sembra di essere tornati nel passato.
I ciotoli delle stradine che s'inerpicano fin sulla parte alta, sono tutti originari ripuliti e sistemati a formare un dedalo di viuzze che raccontano la storia del paese e dei sui abitanti.
Il castello è visitabile sempre ma per motivi di tempo non abbiamo potuto visitarne l'interno... sarà per la prossima volta !!!!!!
Il panorama che si gode da lassù è meraviglioso, pieno di verde immerso nella tranquillità e nella natura.... ci sono diversi sentieri nel sottobosco per appassionati del trekking e delle escursioni che portano nelle valli circostanti e nei paesi limitrofi.
Nel periodo Natalizio, Collalto viene invaso da elfi, slitte, bancarelle di dolciumi e artigianato locale, trasformandosi così nella casa di Babbo Natale .
Giada si è già prenotata per andarci !!!!!
Una giornata fantastica da ripetere al più presto....
... vi auguro buone vacanze e arrivederci al più presto.... kiss !
SERENA