giovedì 14 novembre 2013

La plissettatura . . . . . (TUTORIAL) !

Buongiorno ragazze... giovedì ? ... un post?
Si lo so.... solitamente aggiorno il mio blog la domenica, ma avendo in visita mia mamma è stato, felicemente, rimandato ad oggi.... mi perdonate?

Ecco un mio piccolo tutorial... la plissettatura.





Per dare movimento ad un pezzo di stoffa bastano veramente pochi accorgimenti per renderlo particolare, raffinato ed adattabile a qualsiasi stile d'arredamento,  in questo caso, la plissettatura è uno di quei metodi semplici, di facile esecuzione, dal risultato ottimale.

Io l'ho utilizzato per tende, per cuscini, per coperte etc... la fantasia non ha limiti.

Ecco il procedimento :

Ho utilizzato del cotone a trama un poco rigida, anche il lino o il misto lino andrà benissimo, l'importante è che il colore sia tinta unita per rendere maggiormente visibile la plissettatura.




Sono partita da un rettangolo di tessuto di dimensioni facoltative.... mi spiego meglio, le misure non sono fondamentali, l'importante è avere in mente cosa realizzare, nel mio caso un cuscino, quindi la lunghezza risulterà raddoppiata abbondantemente rispetto alle dimensioni del cuscino finito.


Il calcolo è sempre teorico, ovviamente, comunque è sempre meglio abbondare in quanto se a lavoro terminato risulterà troppo lungo, lo si può accorciare e rifilare con le forbici.




Tenere il tessuto con il diritto verso l'asse da stiro (è importante stirare sempre dopo ogni cucitura), fare una piega verso l'interno ed eseguire una cucitura il più dritto possibile... potete aiutarvi con il piedino della macchina da cucire.




Stirare e fare un'altra piega, cucire, stirare e fare un'altra piega, cucire... si continua così fino a raggiungere la lunghezza desiderata, facile no?







Non ho dato misure fisse da seguire in quanto faccio tutto "ad occhio" ma se volete un parametro le mie pieghe sono circa 13 mm.




Una volta finito di impunturare, termino con una cucitura lunga fissando le pieghe al tessuto.






.... voilà la plissettatura è terminata.




Nel prossimo post vi mostrerò il cuscino finito.... spero che sia stato utile il mio tutorial e se qualcuna di voi ha qualche altro metodo vi prego di scrivermi, sono molto curiosa di conoscere altri metodi e nuove soluzioni.... kiss!



                                                  Serena


9 commenti:

  1. Ottimo tutorial .... chiaro ed esaustivo .... grazie Serena !!!

    RispondiElimina
  2. Ciaooooooo cara,wow che effetto,troppo bello e questo tutorial è perfetto!!
    Grazie per averlo condiviso!!
    Anche io in questi giorni mi sto dedicando al cucito,vediamo cosa esce fuoriiiiiiii!!Hahahaha
    Scusa se non passo spesso,ma devo sistemare prima delle cose e non riesco a stare al pc come prima,aspetto tempi migliori!!;D
    Un caloroso abbraccio cara a prestoooooooooo!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sere! Tutto bene?...
    Complimenti per queste pieghe...chissa' che bel cuscino farai!
    Ti aspetto nel mio blog!

    Bacio!Ely

    RispondiElimina
  4. Ciao Sere! grazie per questo tutorial...fantastica la tua idea per realizzare il cuscino!
    ..non vedo l'ora di vedere il cuscino terminato!.. ti aspetto nel mio blog!
    buona serata!KISS, Ely

    RispondiElimina
  5. molto interessante il tuo tutorial!! saluti Elisa

    RispondiElimina
  6. Risultato perfetto ed elegante,complimenti!
    Buon inizio di settimana!
    Letizia

    RispondiElimina
  7. Grazie per questo tutorial!!! Chissà che un giorno non mi ci metta anch'io ad usare un po' la macchina da cucire ed allora mi tornerà utile!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. anche questo splendido
    grazie per le spiegazioni
    Cris

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....kiss!