lunedì 20 aprile 2015

Come rivestire vecchi cestini in vimini... ( TUTORIAL )

Buongiorno e buon lunedì a tutte voi... sembra proprio che la primavera sia arrivata... ho sempre il balcone pieno di passerotti che cercano qualche rametto da usare per fare il nido dove accogliere i loro piccolini che nasceranno dalla schiusa delle uova ... !!!!

Anche la mia piccolina è in arrivo, mancano circa due settimane e l'eccitazione è sempre più palpabile, anche il suo " nido " è pronto.... i mobili sono stati montati e pian piano vi farò vedere tutto quello che ho preparato.






Oggi vi mostro la trasformazione di alcuni vecchi cesti in vimini che avevo da tanto ed erano stati relegati in fondo ad un armadio, sono semplici da fare basta seguire le indicazioni del mio tutorial.

Occorrente :

- cesti in vimini,
- macchina da cucire,
- vernice di due colori ( nel mio caso grigio e bianco ),
- colla a caldo,
- tessuto e scampoli di cotone,
- ovattina per imbottitura,
- pizzo San Gallo,
- bottoni ricoperti e un po' di spago.






Come primo passaggio pulire con un panno morbido i cesti, poi pitturarli di grigio in modo compatto, far asciugare bene e con un pennello semi asciutto dare qualche pennellata di bianco sulla superficie in maniera irregolare per creare un effetto un poco sfumato.






Tagliare un rettangolo per la base grande quanto la base del cesto stesso più i margini di cucitura, circa un centimetro.






Ritagliare un trapezio dal tessuto scelto, la base corta corrisponderà al lato corto della base del cesto, mentre quello grande o lato superiore è la stessa misura ma aggiungendoci 5 cm.
Per quanto riguardo l'altezza è facoltativa, l'importate che ne rimanga a sufficienza tessuto per poterlo rigirare sul bordo del cesto stesso, nel mio caso sono 20 cm.
Per il secondo trapezio seguire lo stesso schema di quello piccolo.







Cucire come prima cosa i lati corti dei due trapezi al rettangolo di base, dritto contro dritto, poi cucire le parti oblique.





Il risultato sarà un cubo perfetto e tutto morbido.






Fare una piega sul lato superiore e fissarci il pizzo San gallo.










Aggiustare il cubo all'interno dei vari cesti dando di tanto in tanto dei punti di colla ed evitare che il tessuto si sposti.






Ho poi ho realizzato due cuoricini morbidosi che ho applicato come guarnizione esterna... potete metterci qualsiasi oggetto, bamboline, fiorellini, pupazzetti... la cosa migliore è seguire sempre la propria fantasia.





Questi cestini saranno riempiti con tutti i prodotti necessari al cambio del pannolino che poi sistemerò sul fasciatoio per avere tutto a portata di mano....

.... kiss! 


post signature

33 commenti:

  1. ciao Serena , ma che bel lavoro che hai fatto mi piacciono molto , un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille....buona giornata...kiss!
      Serena

      Elimina
    2. vorrei sapere come foderare dei cestini in fettuccia tondi grazie se vorrai rispondermi!!!

      Elimina
  2. Serena che belli ... io adoro i cestini e ne tengo e raccolgo di continuo .... così personalizzati sono ancora più belli ....grazie per il tutorial sei proprio bravissima a cucire ... io per il momento sudo sempre freddo quando devo partire ... ma spero si superare gli ostacoli ... un abbraccio grande a te e alla piccola in arrivo baci baci
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Giusi a casa ho sempre tanti cestini, sia in vimini che in metallo....sono troppo comodi e arredano tanti spazi da quelli più grandi a quelli piccoli...poi, di tanto in tanto, mi diverto a cambiarli il look....kiss!
      Serena

      Elimina
  3. Wow bellissimi Sere e ben spiegati!!! Dai, dai che manca poco al lieto evento!!!
    Un abbraccio
    Danila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danila....e grazie di avermi detto che li ho spiegati bene....ho sempre paura di non essere abbastanza chiara e semplice nei vari passaggi perché per me molte cose le trovo semplici mentre altre persone meno pratiche con la macchina da cucire posso incontrare difficoltà...kiss!
      Serena

      Elimina
  4. Sono bellissimi e ti saranno molto utili per contenere tutto il necessario per il nuovo arrivo.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....ne avevo proprio bisogno di contenitori per poter mettere creme, pannolini,oli, bagnoschiuma....di sicuro misaranno utilissimi.....kiss!
      Serena

      Elimina
  5. ¡Bellísimas!!!
    Gracias por el tutorial!!
    Feliz semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Yayi...gracias por tu comentario .... estoy muy contento de que haya disfrutado de mi tutorial .... buena semana para usted ....besos....kiss!
      Serena

      Elimina
  6. Ciao Serena, bellissimi i tuoi cestini, dipinti bene e rivestiti altrettanto!!! Complimenti!!!
    Ti chiedo un grandissimo favore ho perso il tuo commento sul mio nuovo post " Orto & giardino" ho combinato un disastro mentre ieri pomeriggio lo stavo preparando e ho fatto appena fatto in tempo a leggerlo, poi per modificare qualche immagine è sparito tutto...ops.....ci tengo tanto!!!
    Un abbraccio...Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen....mannaggia il computer....ma certo che rimetto il commento non preoccuparti....kiss!
      Serena

      Elimina
  7. Ciao Serena, grazie per tutti i complimenti?
    Quante cose belle che fai!!Ti seguo volentieri.
    Ciao Dalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dalisa...sono contenta che ti sia piaciuto il mio blog e benvenuta nel mio cottage....kiss!
      Serena

      Elimina
  8. Ciao Serena,
    dopo aver letto il tuo commento al mio ultimo post, sono venuta a farti visita nel tuo cottage ...
    Ci ho passato metà pomeriggio e ancora non ho finito di leggere tutti i tuoi post.
    Complimenti per i tuoi lavori così raffinati e curati nei particolari.
    Non solo faccio parte dei tuoi followers, ma vado ad aggiungerti alla lista dei blog che seguo così da non perdermi i tuoi prossimi aggiornamenti.
    Augurissimi per la bimba in arrivo!
    A presto,
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio cottage....sono contenta che i miei progetti ti siano piaciuti...grazie per esserti iscritta e anch'io ti aggiungo alla lista dei blog che seguo....anche se il tempo non è sempre molto riesco comunque a fare un giretto da tutti....kiss!
      Serena

      Elimina
  9. Ciao Serena, grazie per i complimenti, mi sono fatta anche io un giretto nel tuo blog e devo dire che è bellissimo, e quante idee interessanti!! Complimenti, ci risentiremo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Titti....sono contenta che sei passata dal mio cottage e che ti siano piaciuti i miei progetti anche se adesso sono tutta concentrata sulla cameretta della mia piccolina...kiss!
      Serena

      Elimina
  10. Cara Serena, mi fa davvero molto piacere conoscerti, ho visto cose meravigliose sul tuo blogghino, sei davvero bravissima a cucire, un po' questo te lo invidio........vedo con quanta cura ed amore aspetti questo bellissimo evento che ti sconvolgerà' la vita per sempre, quanto amore......un po' mi sono riconosciuta, tante cose da fare prima che arrivi, le mie figlie ormai sono grandi ma credimi mi sono proprio vista in te! Sarà' tutto diverso ma bellissimo, tornando al blog ho gia' visto alcune cose da provare a fare.......carciofo compreso, ti seguo anch'io molto volentieri e non vedo l'ora di vedere L'arrivo di questa piccola meraviglia, a prest MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MGrazia sono molto contenta che tu ti voglia cimentare nei carciofi di stoffa vedrai sono troppo divertenti poi fammi sapere come sono venuti...grazie di essere passata dal cottage e ti do il benvenuto nel mio piccolo mondo...un abbraccio...kiss!
      Serena

      Elimina
  11. auguri per la prossima nascita, l'evento più bello della vita!!! e grazie per questo bel tutorial, un abbraccio lory

    RispondiElimina
  12. Un lavoro davvero bello e molto fine, la grande quantità di cesti che ho in casa meriterebbero di essere abbelliti così, ci proverò. Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fammi sapere se ti sei trovata bene con il tutorial...buon lavoro.....kiss!
      Serena

      Elimina
  13. Idea molto utile e interessante, perché rende anche personale qualsiasi cestino un po' anonimo. E poi è anche semplice e veloce. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si lo penso anch'io si può rendere bellissimo anche il cestino più vecchio e malandato.....kiss!
      Serena

      Elimina
  14. ciao scusami ma ho letto solo ora che sei passaata dal mio blog!! caspita scusami tanto :-9 compliemnti ti seguiro' volentieri! Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare anzi grazie che ti sei ricordata di passare...kiss!
      Serena

      Elimina
  15. Ciao! Bellissimo il cestino, complimenti! Io vorrei anche farlo chiuso, cioè che abbia anche una chiusura con coulisse in modo che non si veda il contenuto: come procedo, puoi darmi delle indicazioni? Grazie mille! Filomena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daffi, prima di tutto grazie di essere passata dal cottage, tra i miei tutorial ho realizzato una cosa simile a come cerchi tu, guardaci e poi fammi sapere...kiss!
      Serena

      Elimina
  16. Tra qualche mese nascerà il mio primo nipotino e proprio per i vari prodotti di cui abbisognerà ho pensato di foderare un cestino di vimini, come hai fatto tu. Spero mi riesca visto che il cesto è ovale. Cmq, tra i tanti siti, il tuo è quello più appropriato , semplice e devo dire con di gran gusto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata e ti ringrazio di avermi detto che il mio tutorial è fatto bene, cerco sempre di rendere tutto il più semplice e comprensibile possibile....anche per quello ovale il procedimento è identico solo che invece di avere 4 parti ne avrai 2...buon lavoro e auguri per il tuo nipotino...kiss!
      Serena

      Elimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....kiss!