domenica 1 settembre 2013

Restyling di uno specchio . . . .(tutorial) !

Buona domenica a tutte..... ormai le ferie sono finite e da domani si ritorna al lavoro belli e riposati (ma dove ?) !!!!..... io inizierò un nuovo lavoro.... incrociamo le dita affinché vada tutto per il meglio... !!!!

Nella casa nuova ho dovuto riadattare molti dei mobili che avevo già, altri non li ho potuto portare, alcuni sono stati eliminati e altri hanno subìto una trasformazione radicale..... come è accaduto al mio specchio.

.... vi mostro un mini tutorial di come l'ho trasformato.... 






Anche voi se avete un oggetto oppure una cornice che non vi piace più potete trasformarla e darle una nuova vita.... nel mio caso da etnico a shabby!







Come prima cosa bisogna bisogna proteggere lo specchio con del nastro a carta e del cartoncino sottile per evitare che durante la levigatura si possa in qualche modo rigare o rovinare......






..... iniziare poi con tanta carta vetrata e tanta pazienza ad eliminare tutta la vernice o smalto superficiale per riportare il legno allo stato grezzo.










Pulire bene con una panno umido ogni traccia di polvere e stendere una mano abbondante di tintura per legno.....io ho usato un noce scuro per poter avere più contrasto per quando sarà finito.


Passare una candela sui bordi esterni, insistendo sulle irregolarità della superficie per dare maggior rilievo ai punti che sono stati scelti per emergere dal bianco.










Dare diverse mani di pittura bianca o qualsiasi altro colore che è stato scelto per l'esterno.... nel mio caso uso sempre questa marca che trovo a LEROY MERLIN, è pronta all'uso non va diluita e quando è asciutta la superficie risulta compatta e leggermente cerata.... bellissima!.....(è molto economica costa € 9,90 a barattolo).





Aiutandosi con la carta vetrata e una spatolina si deve rimuovere la cera che è stata coperta con il bianco e vedrete che sarà semplicissimo fare questa operazione e subito comparirà il colore noce scuro che avete dato come base.





Non occorre dare nessun protettivo..... ma se lo ritenete necessario si può dare una mano di flatting opaco.






..... il risultato sarà bellissimo !!!










Io poi ho attaccato il mio specchio all'ingresso per il senso orizzontale perché ho intenzione di comprare un mobile da collocarci sotto...... kiss!




                                                 Serena




4 commenti:

  1. Sai che io mi sono fatta tutti i mobili di casa con questa tecnica? Bravissima Serena, ora il tuo specchio in versione shabby è bellissimo, attendiamo di vedere il mobile che metterai sotto eh?
    Un caro abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ficou muito bonito! Gostei da ideia...

    RispondiElimina
  3. Perfetto restyling,sei stata bravissima,aspetto di vedere il mobile che sceglierai!!
    Buon lavoro e buon w.e.!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sere!!!che splendida trasformazioneee!!all'ingresso della tua nuova casa è una meraviglia!!!kiss,Elisa!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....kiss!