sabato 13 agosto 2016

La cornice dal sapore barocco. . . (TUTORIAL)!

Buon sabato a voi tutte... e soprattutto buon ferragosto, ormai imminente... siete sdraiate sotto il sole? Bene io sono in casa a Roma, ma la prossima settimana salgo nella mia adorata Romagna e spero di trovare un po' di fresco visto che qui la temperatura non scherza... !!!!




Oggi vi mostro un piccolo tutorial molto divertente... trasformare una cornice in una very chic dall'aria barocca... si si avete letto bene... per una volta ho lasciato lo shabby per il barocco!!!! Capita !!!!




Come prima cosa occorre una cornice lavorata, se non ne possedete una andate a rovistare nei mercatini (come faccio spesso io), si possono trovare un sacco di cose splendide a pochissimo prezzo, ci sono delle vere e proprie chicche !

Materiale occorrente :

- vernice grigia,
- paglietta abrasiva per piatti,
- spugna sottile,
- cera decorativa bianca,
- scotch a carta,
- panno morbido.






Come primo passaggio carteggiate tutta la vernice di fondo con una paglietta per piatti (io uso quella grossa verde), cercando di togliere il lucido e un po' di vernice.




Ho utilizzato la paglietta perché a differenza della carta vetrata è meno invasiva e non rovina gli eventuali decori o cesellature della cornice stessa.
Se la cornice di fondo è neutra applicare prima in modo uniforme, dell'oro antico, su tutta la superficie, la mia cornice era già così e quindi ho risparmiato un passaggio.




Applicare dello scotch a carta sul bordo del vetro per non sporcarlo durante la lavorazione.




Con un pennello stendere il colore grigio sulla superficie e prima che asciughi con una spugna bagnata e ben strizzata, passare sul colore tamponandolo, cercando di ricreare delle zone più scure sulle parti più lavorate e più chiare su quelle piatte.






Una volta che il colore si è asciugato, passare la cera bianca sulla superficie.




Con un panno asciutto rimuovere l'eccesso di prodotto ricordandosi di lasciare alcune zone bianche, poi strofinare per lucidare la cera.





Rimuovere lo scotch e godersi il risultato finale.




Io la trovo molto chic, in casa mia ho molto grigio e bianco, con le linee semplici e lineari, devo dire che quel tocco " barocco " mi piace moltissimo.



Ho messo la foto del primo compleanno di mia figlia Giada.... il mio tesoro... !!!
Dietro alla cornice c'è un porta candele di vetro comprato anch'esso al mercatino per pochi euro..... un vero affare....

..... kiss!

                                             SERENA



10 commenti:

  1. Ciao mia cara Amica,
    che meraviglia!!!...anche lo stile barocco? ?? ma sei proprio una bravissina creativa!!! Sai scegliere bene nei tuoi mercatini e decori gli oggetti mettendo sempre un tocco di eleganza!!!
    COMPLIMENTI! !!
    Ciao Serena,
    tanti bacetti Giada,
    un abbraccio...Carmen
    dada... Mela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre dolcissima Carmen carissima....i mercatini sono troppo divertenti e sai quante cose mi piacerebbe comprare e poi le idee arrivano...buona serata....baci dada mela...kiss!
      Serena

      Elimina
  2. Ciao Sere! Ma che magnifica trasformazione hai dato a questa cornice!..anche con lo,stile barocco,hai fatto centro...mani d'oro!!! Stupenda la tua Giada...tanti bacioni alla tua principessa!!! Ci vediamo in romagna! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, sei gentilissima....i complimenti fanno sempre piacere....si presto salgo così organizziamo un'uscita con i bimbi...buonissima giornata.....kiss!
      Serena

      Elimina
  3. E' fantastica questa cornice ... pèiacciono tanto anche a me e proprio abbinato ad un arredamento anche più moderno.... e con quel tesoro all'interno fa un figurone .... non sapevo vi fosse una cera bianca ... devo cercarla ancheper i miei lavori ... un abbraccio a te, alla piccola e un bacione alla Romagna quando andrai...buon ferragosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi....grazie per il commento....come sai benissimo io adoro mixare gli gli e a volte oso....come in questo cado e il risultato lo adoro....si é una cera decorativa io la uso da anni ne basta poca per personalizzare qualsiasi oggetto....buon ferragosto....kiss!
      Serena

      Elimina
  4. Ciao Serena, ma che bella cornice hai realizzato ed è interessantissimo il tuo tutorial, grazie :)
    Vedrai che starai meglio in Romagna, qui nelle Marche il clima è fresco e soleggiato mentre so che a Roma fa piuttosto caldo
    Buon Ferragosto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao....speriamo di trovare un po' di fresco, e li so che da te si sta bene....Roma è troppa calda e umida e quando posso scappo!!!!....buon ferragosto anche a te....kiss!
      Serena

      Elimina
  5. ciao Serena eccomi volentieri a ricambiarti la visita, hai fatto un bellissimo lavoro! ti ringrazio per il commento al mio blog. Un abbraccio lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie....sono contenta che la cornice e tutorial ti sia piaciuto....a presto...kiss!
      Serena

      Elimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....kiss!