domenica 10 febbraio 2013

L'anniversario . . . .


Buona domenica a tutte….qualche giorno fa è stato il mio anniversario di “convivenza” insieme al mio compagno e per l’occasione ho deciso di cucinare una torta di mele.


Penso che sia tra i dolci più semplici e gustosi che io conosca….le mele sono tra la frutta che preferisco in assoluto dopo i fichi e le banane….ne mangio circa tre al giorno e utilizzarle per questa ricetta con l’aggiunta di qualche noce mi è sembrata una giusta scelta.




Era tanto che non la preparavo, lavorando in una pasticceria la voglia di cucinare dolci mi è passata un pochino….attualmente ne preparo una ogni due mesi circa!!!!....lo so è poco…!!sigh!sigh!!


INGREDIENTI :
-          4 grosse mele,
-          noci sgusciate,
-          1 hg di burro,
-          2,50 hg di farina,
-          2 uova intere,
-          Latte q.b.
-          1,5 di zucchero,
-          Una bustina di lievito per dolci,
-          Un pizzico di sale,
-          Una bustina di vanillina (facoltativo),
-          Cannella (facoltativo).


Imburrare ed infarinare una teglia da forno.
In una terrina mescolare il burro ammorbidito a temperatura ambiente, con zucchero, farina, lievito e vanillina.
Versare il latte sufficiente ad ottenere un composto liscio e spumoso.
A parte tagliare a cubetti 3 mele (io ci spruzzo sopra mezzo limone per insaporirle) e unirlo al composto mescolando bene tutti gli ingredienti.
Versare il tutto nella teglia e con la mela rimasta farne tante fettine sottili per poi disporle sulla superficie .
Tritare grossolanamente le noci e distribuirle a piacere sulla torta….come tocco finale una spolveratine di cannella (adoro il profumo della cannella) ed infornare a 180° per 30 minuti.





Utilizzo da sempre il vetro per cucinare in forno sia il salato che il dolce, anche se negli ultimi anni gli stampi al silicone hanno monopolizzato il mercato dolciario, sarò all’antica ma io preferisco il classico e intramontabile pirex…..kiss!

                                                Serena

5 commenti:

  1. Oh, that cake looks soooooo delicious..........I wish I could have one with my cup of tea!!! Thank you so much for your lovely comment and have a wonderful sunday!!!!


    Hugs Jade

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto delizioso..... grazie di essere passata, contraccambio con piacere.

    RispondiElimina
  3. Ciaoo Simona è stato proprio un piacere scoprire il tuo blog!! Ma incominciamo.. adoro la torta di mele ma ultimamente faccio solo ciambellone già che le mie bimbe si son decise a mangiarlo!! Poi sei eccezzionale con le tue creazioni!! Adorabili i cuscinetti morbidosi ma anche le campane decorate e che dire della stanza con quel toco di estivo??!! E poi .. abiti a roma?? LA mai città?? Sai da quanto non giro per il centro?? Una vita e pensare che da adolescente ero sempre lì in quelle strade a gironzolare e rimorchiare!! ahahah quanta acqua è passata sotto i ponti. Ma mi sa che un giorno mi ci faccio portare dal maritino voglio vedere quel negozio che vende macarons!!!
    A presto
    barbara

    RispondiElimina
  4. Ciaoo non so se il primo messaggio è arrivato ma riprovo!! Son content adi aver scoperto il tuo blog moltooo carino!! Adorooo i cuscini morbidosi a punto croce e la lampada patchwork! Adoro la torta di mele anche se ultimamente faccio solo ciambellone perchè le bimbe finalmente lo mangiano volentieri!! E poi devo riandare in giro per il centro di roma voglio veder equel negozio di macarons!!
    a presto
    barbara

    RispondiElimina
  5. La torta di mele è una rictta classica che riesce sempre bene ed è ottima!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....kiss!