Buon pomeriggio a tutte... eccoci al consueto appuntamento con il mio post.... oggi vi parlerò di una ricetta semplice di cui sono molto affezionata poichè è stato il primissimo piatto che ho imparato a cucinare usando il forno.
Andiamo veramente indietro nel tempo al giorno in cui mi sono cimentata per la prima volta con il forno elettrico (ho abitato da sola per quattro anni....bellissima esperienza....) una vera novità in quanto mia mamma usava quello a gas !!!
I pomodori al forno penso che tutte quante voi li abbiate preparati almeno una dozzina di volte, comunque vi spiegherò la mia ricettina.
INGREDIENTI :
- pomodori da forno belli duri e polposi,
- prezzemolo,
- grana,
- capperi (facoltativo),
- pan grattato,
- olio extra vergine,
- sale.
Lavare e tagliare a metà i pomodori, svuotarli e sistemarli nella pirofila da forno.
Dopo aver lavato il prezzemolo, tritarlo e metterlo in un piatto assieme ai capperi lavati e asciugati, il pan grattato (circa 5 cucchiai), il parmigiano o grana (6 cucchiai), un pizzico di sale e olio extra vergine quanto basta per amalgamare gli ingredienti lasciando il composto asciutto ma compatto.
Scolare l'acqua che si è formata all'interno dei pomodori e riempirli con il preparato, sistemarli all'interno della pirofila e cuocerli a forno ben caldo per 30 minuti... io a metà cottura aziono la ventola in modo che il grana con il calore aumenti di volume creando anche una crosticina superficiale.... troppo buona !!
A questo punto la vostra cucina sarà invasa da un profumino super invitante e vi consiglio di gustarli caldi.....buon appetito.
Sono facili, veloci e io li adoro..... kiss!
Mi sembra quasi di sentire il profumino ;-)
RispondiEliminaBrava cara Serena.
Bacione e buon proseguimento di domenica,
Marina
Grazie Marina...buona donenica anche a te...kiss!
EliminaSerena
Devono essere squisiti, da provare! Che qualità di pomodori bisogno usare?
RispondiEliminaSonia
Ciao Sonia...grazie per il commento....sai di preciso non so quale sia il tipo specifico,li compro al mercato sono quelli grossi a grappolo e penso che si usino per fare il sugo in quanto sono molto polposi....buona domenica...kiss!
EliminaSerena
Che bontà !!!
RispondiEliminaMi sembra di sentire il profumino che esce dallo schermo !!!
Sicuramente da provare ...
Grazie per la ricetta
P.s. hai delle bellissime mani ...
Buon inizio settimana
Un abbraccio e un bacione
Love et bisous Ve
Grazie Ve il tuo commento...era la prima volta che facevo il frenc manicure....kiss!
EliminaSerena
Io adoro questo genere di ricette, cosi semplici ma perfette con ogni cosa accanto....Mi hai fatto venire una voglia e le foto dimostrano che saranno stati buoni sicuramente..."Saranno" perchè immagino siano già finiti vero?
RispondiEliminaUn saluto caro
Rosanna
Carinissima e semplice questa ricetta profumosa!Devo tenerla presente!Baci,rosetta
RispondiEliminaCiao Sere! Complimenti per questo piatto delizioso....grazie per la ricetta!! Bacio : )
RispondiEliminaLi adoro e d'estate,quando ci sono quelli dell'orto li faccio molto spesso...la ricetta della mia nonna non prevede i capperi ma in aggiunta c'è l'aglio...proverò di sicuro la tua,in famiglia li amiamo tutti ed è bello sperimentare ricette nuove..grazie!
RispondiEliminaBuona giornata cara
Anna