domenica 13 aprile 2014

C'era una volta un cestino anonimo. . . (TUTORIAL)

Buon pomeriggio blogghine.... e soprattutto buona domenica... !!!


Era da un pochino che non pubblicavo un tutorial e proprio in questi giorni ne ho terminato uno... riguarda un cestino che avevo in casa dove tengo le brioches per la colazione... a me non piaceva che si vedessero le confezioni tutte in disordine  !!!



...diciamo che era piuttosto anonimo e bruttino... volevo vivacizzarlo un po' e ho acquistato del tessuto olandese a fantasia con una marea di gufetti e cuoricini ... tutto in cotone nei toni del grigio, beige e rosso ideale per la mia cucina.




Materiale :
- un cestino
- colla a caldo
- tessuto a fantasia o tinta unita
- un metro di fettuccia tinta unita
- macchina da cucire.



Come primo passo ho tagliato un rettangolo di tessuto alto il doppio del cestino e lungo la circonferenza esterna molto abbondante... io l'ho provato sul cestino stesso.






Ho misurato la circonferenza interna e l'ho riportata sul tessuto doppiato a rovescio e mettendo un segno con uno spillo.








Ho eseguito una cucitura lungo il fianco ricordandomi di lasciare un'apertura di circa 10 cm dal bordo superiore per far passare la fettuccia per chiudere il sacchetto.



Stirare i margini aperti.




Ripiegare i margini su se stessi per due volte ed eseguire un'impuntura a filo lungo tutta l'apertura.








Nella parte inferiore ripiegare il tessuto a 1,5 cm una sola volta con i diritti combacianti ed eseguire una cucitura.
Stirare bene.




Nella parte superiore dove c'è l'apertura ripiegare il tessuto due volte (circa 4 cm) per ricavare l'asola dove deve passare la fettuccia.
Realizzare una cucitura il più possibile dritta e combaciante.






 A questo punto trovare la metà del cesto e cominciare ad applicare con la colla a caldo il tessuto appena cucito diritto contro il cesto... mi raccomando iniziare con la cucitura centrale, la metà e gli angoli in modo che il "sacchetto" rimanga perfettamente teso senza creare delle pieghe.






L'interno deve risultare perfettamente pulito e tirato.
Inserire la fettuccia e il cestino è terminato.









Un tutorial veloce e facile.... lo adoro....kiss!

post signature

16 commenti:

  1. è bellissimo! e questa stoffa è meravigliosa!!! grazie per il tutorial!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo bel tutorial... e poi la stoffa che hai scelto è un'amore!! ora si che è un Signor cestino! un bacio

    RispondiElimina
  3. Clelia, es súper bonita la tela y el conjunto de colores, Bravo!!! Me encantan tus trabajos.

    RispondiElimina
  4. ciao serena...grazie per la visita e per le tue parole ;)
    complimenti per il tuo blog e i tuoi bellissimi tutorial....compreso questo che provero' sicuramente...amo anch'io i cestini "vestiti"..
    un bacio
    stefy

    RispondiElimina
  5. Bellissimo e bellissima stoffa
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  6. Grazie per il tutorial... è bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie So....il tutorial è molto facile provaci poi mi mostrerai il risultato....kiss!
      Serena

      Elimina
  7. splendida idea e tessuto carinissimo ...... sei sempre la migliore ......

    RispondiElimina
  8. Ciao Serena!
    Auguri di buona Pasqua a te e ai tuoi cari.
    Un abbraccio,
    Marina
    P.S.
    Complimenti per il tutorial ;-)

    RispondiElimina
  9. Belloooo!! Mi piace molto come lo hai trasformatoooo!!!
    Azzeccatissima la scelta del tessuto, adoro i gufetti!!!
    Un abbraccio Benedetta

    RispondiElimina
  10. Que lindo trabalho, sugestivo para um presente de bom gosto.
    Graças pela generosidade em partilhar o passo a passo.
    Joana

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....kiss!