Buona domenica a tutte... il post di oggi sarà un po' particolare... sono scatti di un evento molto sentito nella Capitale.... ed al quale ho partecipato per la prima volta da quando abito qui...
.... il Natale di Roma.
Il giorno di pasquetta è coinciso con la ricorrenza della fondazione della città avvenuta il 21 aprile 753 a.c.
La mattinata era splendida, calda e con un bel sole... non vi dico la marea di persone che affollava il centro, dal circo Massimo sino a via dei fori imperiali, tutti sistemati più o meno correttamente stavamo aspettando la famosissima sfilata in costume con più di 1600 figuranti con il solo scopo di far rivivere il passato glorioso di Roma.
Storicamente l'impero si era espanso in lungo e in largo conquistando mezzo mondo... molti gruppi provenivano da ogni parte d'Europa e non, tutti rigorosamente "agghindati" con abiti ed armature ricostruiti sulla base degli originali, basandosi sulle varie documentazioni storiche.
Davanti a me hanno sfilato gladiatori, vestali, soldati, pretoriani, indovini, centurioni.... veramente bellissimo e molto suggestivo !!!
....non mi sono fatta sfuggire la foto con un soldato galante che per l'occasione mi ha offerto il braccio e sguainato la spada....
Mi auguro che questo tuffo nel passato vi sia piaciuto quanto a me viverlo...
..... kiss!
Veramente bello questo tuffo nel passato... chissà dal vivo!! Roma poi è meravigliosa!
RispondiEliminaun bacione
Grazie Pamela....il prossimo anno ti aspetto.....kiss!
EliminaSerena
Che bella esperienza che deve essere stata!!!!!! E lieta di vederti ;)
RispondiEliminaCiaooooooooo
BELLISSIME foto ...a volte abbiamo tante cose vicine che valgono la pena di essere viste :o))
RispondiEliminaStupende queste foto!...peccato essermi persa questo avvenimento....kiss : )
RispondiElimina