domenica 11 maggio 2014

Legno o tessuto ? . . . ( TUTORIAL )

Buon pomeriggio ragazze... ormai ho preso gusto a realizzare i tutorial , spero che piacciano anche a voi... ma qualcuna si è mai cimentata in uno dei miei progetti.?
Sono curiosa... le ricette so che sono state usate e apprezzate e di questo ne sono felicissima, ma i tutorial?
Mi piacerebbe saperlo anche per capire se sono di facile esecuzione, se devo modificare le immagini e se le spiegazioni sono chiare, insomma una sorta di "controllo esecutivo"... !!!


...ma veniamo a noi.... oggi si parla di cuscino con la patta interna !!!!



La scorsa settimana sono stata all'Ikea e ho acquistato del tessuto di cotone troppo carino... !!!!.... sembra legno trattato con la tecnica shabby e ho esclamato :" Lo voglio.... !!!" e così è stato.



Materiale occorrente :
- tessuto a fantasia di cotone,
- fettuccia di cotone in tinta sufficientemente lunga per realizzare dei cordini     per la patta,
- spilli. 


Questo tutorial è per cuscini della dimensione di 50 cm.

Tagliare due quadrati del diametro di 55 X 55 cm, un rettangolo di 16 X 55 cm e un altro rettangolo di 7 X 55 cm.


Prendere i due rettangoli, fare una piega doppia sul lato lungo piegandolo sul rovescio, stirarlo con il ferro a vapore ed eseguire una cucitura a 1 cm circa dal bordo.


Prendere la fettuccia e tagliare sei striscioline uguali lunghe circa 35 cm, posizionarne tre pezzi sul bordo del quadrato grande con il diritto verso l'alto.




La prima va fissata con uno spillo a 7 cm, la seconda a 18 cm e la terza a 7 cm.



Appoggiare sopra il rettangolo grande ( patta grande interna ) e fare una cucitura a circa 1 cm lungo tutto il bordo.


Stirare e rivoltare sul diritto ed eseguire di nuovo un'altra cucitura a 1,3 cm cercando di fissare la fettuccia verso il basso.




Fare la stessa operazione anche con il rettangolo piccolo e le tre striscioline rimaste.



Sollevare nuovamente le fettucce e fare una cucitura a 4 cm dal bordo solo nella patta più piccola per poterla fissare meglio al cuscino mentre la patta grande deve essere libera per poter accogliere l'imbottitura interna nascondendola alla vista, come a formare una tasca.



Sovrapporre i due quadrati dritto contro dritto e fare una cucitura a un cm sui tre lati del cuscino lasciando libera la zona dall'apertura... mi raccomando !!!!


Rivoltare, stirare bene i bordi premendoli con forza sugli angoli con il ferro, impunturare tutt'intorno.




Fare un piccolo nodino nella parte terminale della fettuccia per evitare che si sfilacci.



Fare dei fiocchetti a lato e...

.. .cuscino con patta interna finito... quanto mi piace !!!!








... non mi sono dimenticata delle mamme !!!!

... auguri...



.... kiss... !


post signature

11 commenti:

  1. Ciao Sere! Il tuo tutorial è perfetto...il cuscino è meraviglioso.....brava come sempre! Kiss : )

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi sono appena unita al blog, ricambiando la tua visita…sono in leggero ritardo visto che manco dal mio blog da 5 mesi!!!!! Vedrò di rifarmi…. Bellissimo questo tessuto, sembra veramente legno e la tecnica usata per ottenere l’effetto è interessante e non troppo complicata, dici che si può fare anche su carta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca grazie per esserti ricordata del mio blog...non penso di aver capito bene la tua domanda ma cercherò di fare del mio meglio per risponderti...il tessuto effetto legno l'ho comprato all'ikea e il tutorial riguarda la realizzazione di un cuscino...se ti piace l'effetto legno sulla carta non so se la tecnica shabby la si possa applicare in quanto si può rovinare durante la scartavetratura io la conosco solo applicata al legno.
      Puoi provare ad andare nei negozi di hobbistica e cercarla già con l'effetto shabby...spero di averti risposto correttamente...kiss!
      Serena

      Elimina
  3. Ciao, grazie per essere passata nel mio blog, mi sembrava carino ricambiare la visita. Grazie per gli auguri di anniversario. Bello questo cuscino,mi piace molto la stoffa. A presto. Stefania.

    RispondiElimina
  4. Bello il tessuto e il tutorial...spiegato benissimo, Brava!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che i tutorial siamo chiari...cerco di pensare anche ha poca familiarità con la macchina da cucire e quindi faccio cose molto semplici poi sta ad ognuno di noi con la propria abilità a rende migliore tutto...kiss!
      Serena

      Elimina
  5. CIAO,A CHE IKEA L'HAI PRESO MI INTERESSA ,CE N'ERA ANCORA ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao....il tessuto l'ho acquistato a Roma all'Ikea del C.C.di Porta di Roma un po' di tempo fa e sugli scaffali ce ne stava abbastanza...poi comunque provare a cercarlo anche a quello più vicino a te, sono tessuti standard,dovresti trovarlo facilmente ovunque....fammi sapere....kiss!
      Serena

      Elimina
  6. Una mia amica ha preso questa stoffa,mi piace tantissimo,devo andare a prenderne un pò,è bellissima e l'idea del cuscino mi piace!!
    Un baciotto Serena!!
    Sabry!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....kiss!