martedì 20 novembre 2018

Himmeli finlandesi e perle di legno ( TUTORIAL ).

Buona giornata a tutte voi... stamattina avevo un pochino di tempo e ho preparato un post sulle decorazione natalizie.
Questa volta ho preso l'ispirazione dalla Finlandia con questo "Himmeli" da appendere ovunque si desidera metterlo.

Un oggetto semplice e raffinato che caratterizza lo stile nordico.




Per chi non conoscesse questo oggetto può trovarlo con molta semplicità sul web, i materiali sono i più disparati, dal metallo per realizzare lampadari e porta piante, al bamboo, bucatini tagliati, oppure, come ho fatto io con delle semplici cannucce di plastica.




Ho scelto il colore bianco semi trasparente perchè volevo che sembrassero di ghiaccio.




Materiale :

- cannucce di plastica,
- forbici,
- filo di nailon da pesca,
- perle di legno di varie dimensioni,
- colla vinilica.




Tagliare quattro pezzi lunghi 10 cm ed otto pezzi lunghi 4 cm.




Prendere il filo di nailon e tagliare un pezzo piuttosto lungo e inserire in successione una cannuccia lunga, una corta e una lunga.




Fare un nodino per fissare il triangolo così ottenuto.
Passare il filo dentro alla cannuccia più lunga e inserire una cannuccia corta ed una lunga, tirare e fare un nodo.
Continuare così fino a quando non abbiamo inserito tutte le cannucce lunghe.








Mettere due cannucce corte, fare un nodo alla base delle stesse.






Inserire una cannuccia corta e fare un nodo.




Continuare finchè non si chiude in cerchio e otteniamo una piramide.





Far passare il filo attraverso la sommità della cannuccia corta, formare un cappio che verrà annodato con il filo iniziale passato dentro ad una qualsiasi cannuccia.







Al termine del lavoro mettete un po' di colla nei punti di giunzione dove abbiamo fatto i nodi per fissare il tutto.




Sistemare una perlina nel cappio e appendere a piacimento.








Vi avverto che le cannucce e il filo si spostano con molta facilità e quindi bisogna sistemarle un pochino durante la lavorazione.






Infilare le varie perle per realizzare una lunghissima collana.






Trovo questa decorazione naturale veramente bella.... con pochi soldi e un pochino di pazienza si riesce a realizzare degli oggetti meravigliosi!!!!
Io l'ho sistemato sopra lo scrittoio nello studio, vicino ho messo qualche oggetto e la luce della abatjour crea un effetto incredibile.







.... buon lavoro a tutte....





....kiss!


                                              SERENA




6 commenti:

  1. Caspita Serena ma...è complicatissimo questo ornamento!
    E molto elegante, devo dire.
    Ti mando un abbraccio
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susanna....no non è complicato, tranquilla, è tutta scena l'unica cosa dove ho avuto difficoltà è stato tenere ferme le cannucce con il filo di nailon che mi scivolava dalle mani!!!!! Un abbraccio....kiss!
      Serena

      Elimina
  2. Ciao Serenella,
    ho appena finito di dipingere i pois... cappello e calzettoni !!! eheheheh :-)
    Eccomi qua,
    che dire ??? sono rimasta a bocca aperta ()
    una ne fai e cento ne pensi ???
    troppo brava e troppo belle !!!
    COMPLIMENTI...un abbraccio a tutti e tre...Carmen ...dada mela :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima amica....a dirmi così lo sai che aumenti la mia curiosità!!!! Hai visto cosa mi sono inventata?? Un caro saluto... Kiss!
      Serena

      Elimina
  3. Ciao Sereee! Stra bellllllooo! Voglio provare ankio appena ho un attimo! Buon inizio settimana.. Kiss kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely....si falli anche tu, mi raccomando quando i bimbi stanno a scuola altrimenti diventa molto difficile seguire loro e i vari passaggi dell'appendino... Buona giornata... Kiss!
      Serena

      Elimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....kiss!