lunedì 8 ottobre 2012

Happy birthday...!

Buon pomeriggio... oggi è una giornata speciale... è il giorno del mio COMPLEANNO... e visto che alle donne non si chiede mai l'età, soprassediamo su questa parte !!!


... non ho organizzato niente di speciale, sarà una serata in famiglia e si svolgerà a casa, e per l'occasione ho cucinato uno dei miei dolci preferiti... si tratta di una normalissima ciambella al cioccolato, movimentata da una glassa anch'essa al cioccolato e spolverizzata da una granella di nocciole... ma forse s'intuisce che a me piace il cioccolato ???... si! si! si!... e ancora si!


Penso che il cioccolato sia una grandissima invenzione... più di una volta mi ha fatto compagnia e coccolato sul divano...sotto forma di crema da spalmare, di cremino, pralina ripiena, in tazza fumante con tanta panna... ci sono mille modi per gustarlo ma il modo migliore è dividerlo con gli amici o con la famiglia!







INGREDIENTI :

- 125 gr. di cioccolato fondente
- 125 gr. di burro
- 125 gr. di zucchero
- 80 gr. di farina
- 3 uova
- 2 o 3 cucchiai di latte
- un cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di sale.



Imburrate e infarinate uno stampo per dolci ( io utilizzo il vetro perché la cottura rimane più uniforme ), prendete poi una terrina e separate i tuorli dagli albumi.
Ai tuorli aggiungete prima lo zucchero poi la farina, mescolate bene con un cucchiaio di legno, se il composto risultasse un poco duro, aggiungete uno o più cucchiai di latte.
A parte sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e unirlo successivamente agli altri ingredienti cercando di rendere l'impasto liscio ed uniforme.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e unitelo al tutto.
Come ultima cosa aggiungete un cucchiaino di lievito, infornate a forno preriscaldato a 160° per 30/35 minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire prima di rimuovere la torta dallo stampo.






La ricetta sarebbe conclusa così ma io aggiungo sempre un mio tocco personale e con del cioccolato sciolto a bagnomaria ne ho colato sul bordo superiore e vi ho poi aggiunto la granella di nocciole. In ogni caso potete aggiungere qualsiasi cosa, dagli zuccherini, alle codine colorate, allo zucchero a velo... qualunque cosa che la fantasia e il proprio gusto personale suggerisce...





La ciambella può essere accompagnata anche da una salsa allo zabaione o da una panna poco zuccherata montata molto lenta... io comunque la preferisco semplice.





Le foto sono alcuni scorci della mia casa di Roma.
Il bellissimo mazzo di fiori di lilium è un regalo dei miei suoceri... adoro farmi viziare un pochino...kiss!





1 commento:

  1. ...vorrei tanto poter condividere quella torta golosa con voi....ma posso solo augurarti tantissimi auguri di buon compleanno e una splendida serata!!!SEI UNICAA!...
    con affetto e amicizia, Ely

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....kiss!